PISTONESI. L'anima forte della calzatura



MADE IN ITALY

AZIENDA

Da 40 anni Pistonesi produce contrafforti e puntali per calzature uomo donna e bambino. Le lavorazioni, che nei primi anni ’80 venivano eseguite manualmente, sono evolute con l’introduzione di tecniche e macchinari innovativi. Pistonesi ha fatto tesoro dell’esperienza acquisita per crescere costantemente, ma sempre con la stessa passione e la stessa cura degli inizi.
La ricerca sul prodotto ci permette di sviluppare un mondo di soluzioni ad hoc in cui la priorità è quella raggiungere il meglio per i nostri clienti instaurando un rapporto di massima fiducia e collaborazione, sin dalla campionatura fino alla consegna.
In un mondo che va veloce è importante essere veloci. L’efficienza dei reparti di produzione e logistica ci consente di effettuare spedizioni su tutto il territorio nazionale in meno di 36 ore con la massima attenzione per la puntualità.

PRODOTTI

Chi sceglie Pistonesi vuole il massimo per le proprie calzature. Questa è la filosofia che muove il nostro lavoro e che anima tutti i nostri collaboratori di sviluppo del prodotto. Solo un contrafforte sagomato perfettamente consente di ottenere una scarpa sagomata perfettamente. Per questa ragione il nostro reparto di modelleria rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per designer e produttori dell'industria calzaturiera.
L’impiego di strumentazione ad alta tecnologia e assistita da sistemi cad-cam permette di ottenere una produzione di alta qualità con il massimo risparmio grazie all’ottimizzazione di tempi e procedure di lavoro.
Ai reparti automatizzati si affianca la produzione in cuoio 100% naturale che ancora oggi viene fatta rigorosamente a mano destinata alle calzature di altissimo livello.

MATERIALI

Pistonesi non solo è sinonimo di made in Italy ma è anche segno di attenzione ai particolari grazie ad una lavorazione accurata e all’utilizzo di materiali di primissima qualità come cuoio, cuoio rigenerato e tessuto.
Ogni scarpa ha le sue peculiarità e per ciascuna di esse deve essere utilizzato il materiale che meglio risponde alle sue esigenze costruttive. Sia che si tratti di calzature fatte a mano, che per produzione a larga scala, oppure 100% naturali o ecocompatibili, o destinate al comparto medicale, oppure di calzature anti-infortunistica e idrorepellenti, per ciascuna di esse scegliamo ed utilizziamo il materiale perfetto per renderle comode e resistenti nel tempo e studiamo lo spessore e la consistenza ideali per avere la giusta elasticità e robustezza.

Cuoio

CUOIO

Salpa

SALPA

Tessuto

TESSUTO

CUOIO

Il cuoio è uno dei materiali più antichi utilizzati dall'uomo per la produzione di vestiario ed accessori. Presenta ottime caratteristiche di malleabilità, ha un'eccellente resistenza all'usura e sopratutto è noto per le sue caratteristiche igieniche che lo rendono particolarmente adatto a stare a contatto con la pelle, così da essere utilizzato per la produzione di calzature e componenti per calzature.
È un materiale organico proteico, costituito prevalentemente da collagene, che si ottiene dalla lavorazione di pelli di animali. Il suo impiego permette di sfruttare una parte considerata di scarto nella catena alimentare tanto da farne un materiale ecosostenibile e quindi ideale per chi vuole una scarpa ecologica che non utilizzi risorse dell'ambiente.
Il contrafforte in cuoio, solitamente impiegato per produrre scarpe interamente a mano, oppure scarpe ortopediche, viene anch’esso realizzato a mano per garantirne l’assoluta qualità che la lavorazione con macchine non permetterebbe a causa della sua irregolarità.

CUOIO RIGENERATO (SALPA)

Il cuoio rigenerato, anche detto salpa, deriva dal riutilizzo dei ritagli di cuoio vegetale, provenienti da scarti di lavorazione del cuoio e dal lattice naturale. È quindi un prodotto di riciclo con un basso impatto ambientale.
Questa miscela genera fogli di vari spessori che possono essere grezzi oppure colorati su uno o entrambi i lati e che possono essere accoppiati con tela per aumentare la resistenza e la portanza del contrafforte.
Il contrafforte in salpa viene scelto dai clienti che vogliono seguire una linea classica testata oramai da anni su tutte le tipologie di calzature con ottimi risultati di qualità uniti ad un basso costo.

TESSUTO

Contrafforti e puntali in tessuto risultano facili e veloci da applicare alla calzatura riducendo i tempi e semplificando la modalità di montaggio.
La disponibilità sul mercato di numerose tipologie di tessuto in diversi spessori permette di soddisfare ogni esigenza del cliente: materiali con maggiore elasticità sono indicati per calzature uomo, donna e bambino mentre tessuti più rigidi sono ideali per calzature di sicurezza, sportive e militari.
L’innovazione tecnologica nel settore dei tessuti e degli adesivi termoplastici permette di ottenere miscele sempre migliori e performanti, assicurando una eccellente tenuta sia con i pellami che con tomaie sintetiche e rendendo disponibile sul mercato prodotti con caratteristiche ineguagliabili. Ad esempio è possibile realizzare contrafforti e puntali con tessuti completamente idrorepellenti per calzature anfibie o 100% biodegradabili per calzature eco-compatibili.

  • salamander
  • rhenoflex
  • tecnogi
  • forestali
  • texon
  • icm

CONTATTI

IndirizzoVia Carlo Cattaneo, 21
FERMO - ITALIA

Telefono(+39) 0734.605229
 

Skypepistonesi.com