contafforti-puntali-linea-sport-pistonesi

Se parlassimo di puntali e contrafforti ad un normale utilizzatore di calzature, probabilmente nessuno saprebbe a cosa facciamo riferimento. In realtà questi sono tra i principali elementi che compongono la struttura di una scarpa e ricoprono un ruolo fondamentale nel renderla indeformabile, nel darle stabilità e nel proteggere il piede da urti accidentali.

Quando indossiamo un paio di scarpe possiamo provare una piacevole sensazione di comfort o, al contrario, un disagio che può trasformarsi in fastidio e dolore. Queste sensazioni, molto spesso, sono riconducibili proprio all’applicazione di puntali e contrafforti non adeguati a quel determinato modello.

E questa riflessione è ancora più importante quando si parla di calzature sportive, scarpe che, per loro natura, devono garantire un’adeguata libertà di movimento, pur mantenendo sempre la giusta solidità.

I contrafforti e puntali della Linea Sport Pistonesi

La ricerca sul prodotto ha sempre contraddistinto la nostra attività e ci ha permesso di sviluppare un mondo di soluzioni ad hoc in cui la priorità è quella raggiungere il meglio per i nostri clienti.

Grazie ad un metodo di lavoro consolidato negli anni e fatto di tanta passione, manualità e precisione, siamo in grado di realizzare contrafforti e puntali di altissima qualità, soprattutto nel caso di calzature che devono garantire alte performance, come quelle dedicate allo sport.

La nostra Linea Sport è studiata per affrontare terreni impervi, clima avverso e temperature spesso difficili da gestire ed è progettata per:

  • affrontare diverse tipologie di terreno (terreni innevati/ghiacciati, terreni acquitrinosi, fangosi o boschivi)
  • avere il giusto grip sul terreno
  • essere abbastanza comode per affrontare lunghe camminate
  • essere impermeabili all’acqua e proteggere il piede, tenendolo all’asciutto

 

Contrafforti e puntali per scarpe da equitazione, sci, trekking, caccia e pesca

 

Contrafforti e puntali per stivali da equitazione

puntali-e-contrafforti-linea-equitazione

 

La Linea Sport – Equitazione si compone di puntali e contrafforti studiati per tutte le tipologie di stivali da equitazione: dalle scarpe da scuderia a quelle da indossare nelle stalle; dagli stivali da competizione per le manifestazioni equestri, a quelle per dressage, salto e gare di equitazione fino agli stivali per le uscite quotidiane.

In ognuna di queste tipologie i contrafforti e puntali Pistonesi permettono alla calzatura di:

  • calzare in maniera confortevole
  • proteggere il piede e la caviglia

Questa tipologia di rinforzi sono fatti a mano, interamente in cuoio: un materiale igienico e molto pratico che resiste all’usura ma, allo stesso tempo, lascia traspirare aria e sudore.

Contrafforti e puntali per scarponi da neve

linea-sci-contrafforti-e-puntali

 

Tra le caratteristiche tecniche più importanti dei contrafforti e puntali della Linea Sci ci sono impermeabilità e rigidità. Questi rinforzi presentano infatti un innovativo finissaggio che fa scivolare l’acqua, evitando ristagni e mantenendo il piede costantemente asciutto, anche nelle condizioni più rigide. Inoltre garantiscono un’eccellente tenuta di forma, consentendo alla parte interna dello scarpone di mantenere inalterata nel tempo la sua forma.

I contrafforti e puntali della Linea Sci possono essere realizzati in due diversi materiali:

  • lastre in gomma Thunit: un materiale che può essere considerato come la migliore alternativa al cuoio attualmente presente su mercato. Si caratterizza per flessibilità, facilità di lavorazione, resistenza all’abrasione e impermeabilità
  • Relion®: un prodotto per contrafforti ottenuto con la tecnica della coestrusione, che garantisce la giusta rigidità e la massima indeformabilità del tempo. È inoltre ecocompatibile perché prodotto con materiali riciclabili iI residui di lavorazione vengono quindi rigenerati e recuperati totalmente nel ciclo di produzione).

 

Contrafforti e puntali per scarpe da trekking

contrafforti-linea-trekking

 

La Linea Trekking di puntali e contrafforti Pistonesi è studiata per:

    • le scarpe da trekking più pesanti e rigide che devono garantire una buona fasciatura del piede e un ottimo isolamento termico;
    • le calzature per escursioni in climi caldi che devono essere, invece, molto traspiranti e leggere, così da garantire un’ottima mobilità e libertà di movimento.

I contrafforti e puntali di questa Linea garantiscono quindi alla scarpa di avere:

  • un’ottima tenuta anche in circostanze di appoggio difficoltose
  • un’eccellente capacità di assorbimento alle sollecitazioni, agli urti e alle asperità del terreno
  • un grip ottimale anche su suoli umidi e scivolosi
  • ottima impermeabilità e traspirabilità, caratteristiche sono fondamentali per evitare la fastidiosa sudorazione del piede: da un lato permettono un buon passaggio dell’aria; dall’altro sono assolutamente ermetiche per quanto riguarda l’acqua.

 

Puntali e contrafforti dedicati agli stivali per l’attività venatoria e ittica

linea-caccia-contrafforti-puntali

 

linea-caccia-contrafforti-puntali

I contrafforti e puntali della Linea Caccia e Pesca consentono di costruire calzature resistenti al punto da mantenere sempre “in forma” la scarpa, ma senza affaticare l’arco plantare.

Tra le caratteristiche principali ricordiamo la capacità di:

  • garantire il rinforzo e la robustezza nei punti critici dello stivale
  • aumentare la capacità di ammortizzamento della suola che dovrà essere sufficientemente rigida, per offrire sostegno a piede e caviglia, a più strati per ammortizzare il peso, ma soprattutto con un’ottima capacità di grip per consentire di camminare su superfici estremamente scivolose
  • garantire la comodità della calzata
  • essere 100% impermeabili per proteggere il piede da acqua e umidità, lasciandolo sempre asciutto, anche nelle condizioni climatiche più critiche.

Contattaci per avere tutte le informazioni sulla nostra Linea Sport di contrafforti e puntali!