Contrafforti e puntali biodegradabili: la Linea Biodegradabile che rispetta l’ambiente

Da diversi anni Pistonesi si dedica alla formulazione e alla sperimentazione di nuove linee di contrafforti e puntali biodegradabili e riciclabili, ottenuti utilizzando materie prime da fonti rinnovabili.

Negli ultimi anni la consapevolezza dell’importanza della biodegradabilità si sta facendo sempre più forte. Accanto a una maggiore sensibilità per il riciclo, il riuso e recupero dei materiali si avverte, infatti, l’esigenza di limitare lo sfruttamento delle risorse e la produzione di rifiuti.

La biodegradazione riveste un ruolo essenziale nel mantenere l’equilibrio ecologico del pianeta e dei suoi singoli ecosistemi.

Le caratteristiche della Linea Biodegradabile

Ma cosa significa produrre contrafforti e puntali biodegradabili?

Secondo quanto stabilito dalla normativa EN 13432 – 2002 dell’Unione Europea, un prodotto, per essere definito biodegradabile deve raggiungere il 90% di conversione in sostanze semplici entro sei mesi.

I materiali biodegradabili, in particolare, si definiscono tali quando finiscono col dissolversi negli elementi chimici che li compongono grazie all’azione di agenti biologici come batteri, piante, animali e altri componenti fisici fra i quali il sole e l’acqua, in condizioni ambientali naturali. Così facendo, queste sostanze biodegradabili si trasformano in nutrienti per il terreno, diossido di carbonio, acqua e biomassa.

I contrafforti e puntali biodegradabili Pistonesi sono studiati proprio per unire queste proprietà di biodegradabilità con le caratteristiche dei migliori materiali per contrafforti quali durabilità, comfort e ritenzione della forma.