Tutti i materiali che utilizziamo per i nostri contrafforti e i puntali sono certificati

Siamo molto attenti a selezionare fornitori che rispettino tutti i requisiti previsti dal regolamento europeo REACH: le materie prime che ci forniscono, cioè, devono essere sempre in linea con i requisiti stabili dal regolamento dell’Unione Europea in materia di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche.

Cuoio per contrafforti e puntali

Il cuoio è uno dei materiali più antichi utilizzati dall’uomo per la produzione di vestiario ed accessori. Presenta ottime caratteristiche di malleabilità, ha un’eccellente resistenza all’usura e sopratutto è noto per le sue caratteristiche igieniche che lo rendono particolarmente adatto a stare a contatto con la pelle, così da essere utilizzato per la produzione di calzature e componenti per calzature.

È un materiale organico proteico, costituito prevalentemente da collagene, che si ottiene dalla lavorazione di pelli di animali. Il suo impiego permette di sfruttare una parte considerata di scarto nella catena alimentare tanto da farne un materiale ecosostenibile e quindi ideale per chi vuole una scarpa ecologica che non utilizzi risorse dell’ambiente.

Il contrafforte in cuoio, solitamente impiegato per produrre scarpe interamente a mano, oppure scarpe ortopediche, viene anch’esso realizzato a mano per garantirne l’assoluta qualità che la lavorazione con macchine non permetterebbe a causa della sua irregolarità.

Salpa per contrafforti e puntali

Il cuoio rigenerato, anche detto salpa, deriva dal riutilizzo dei ritagli di cuoio vegetale, provenienti da scarti di lavorazione del cuoio e dal lattice naturale. È quindi un prodotto di riciclo con un basso impatto ambientale.

Questa miscela genera fogli di vari spessori che possono essere grezzi oppure colorati su uno o entrambi i lati e che possono essere accoppiati con tela per aumentare la resistenza e la portanza del contrafforte.

Il contrafforte in salpa viene scelto dai clienti che vogliono seguire una linea classica testata oramai da anni su tutte le tipologie di calzature con ottimi risultati di qualità uniti ad un basso costo.

Tessuto per contrafforti e puntali

Contrafforti e puntali in tessuto risultano facili e veloci da applicare alla calzatura riducendo i tempi e semplificando la modalità di montaggio.

La disponibilità sul mercato di numerose tipologie di tessuto in diversi spessori permette di soddisfare ogni esigenza del cliente: materiali con maggiore elasticità sono indicati per calzature uomo, donna e bambino mentre tessuti più rigidi sono ideali per calzature di sicurezza, sportive e militari.

Inoltre, l’innovazione tecnologica nel settore dei tessuti e degli adesivi termoplastici permette di ottenere miscele sempre migliori e performanti, assicurando una eccellente tenuta sia con i pellami che con tomaie sintetiche.

Interessanti a questo proposito anche le soluzioni in TNT, che permettono di ottenere prodotti con caratteristiche ineguagliabili, caratterizzati da vari gradi di rigidità, adatti a calzature che richiedono effetto rigido ed eccellente tenuta di forma (calzature di tipo militare, sportivo, di sicurezza), oppure realizzare contrafforti e puntali con tessuti completamente idrorepellenti per calzature anfibie o 100% biodegradabili per calzature eco-compatibili.

THUNIT per contrafforti e puntali

Il THUNIT è utilizzato nella realizzazione di contrafforti e puntali che devo garantire alla calzatura caratteristiche di durezza, densità e resistenza all’abrasione.

Il tessuto-non tessuto dei nostri prodotti, infatti, è una miscela di gomma vulcanizzata così composta:

  • 50% gomme sintetiche
  • 40% composti inorganici minerali
  • 10% additivi vari (principalmente acceleranti, pigmenti e plastificanti)

Tutto il materiale è prodotto in stabilimenti italiani ed è 100% certificato.

Grazie alle loro caratteristiche, i materiali impregnati in tessuto non-tessuto sono particolarmente indicati per contrafforti e puntali che forniscono sostegno a calzature di tipo militare, sportivo e di sicurezza (che richiedono effetto rigido ed eccellente tenuta di forma).