Contrafforti e puntali per scarpe da equitazione

Funzionalità, supporto e stile: se volessimo descrivere le caratteristiche principali delle calzature da equitazione questi sono gli aggettivi che sceglieremmo.

Tra queste, il supporto è sicuramente la qualità principale. Le scarpe per andare a cavallo, infatti, devono:

  • calzare in maniera confortevole
  • proteggere il piede e la caviglia

Il compito di garantire questa funzione, spetta, tra le altre cose, ai contrafforti e puntali da equitazione che costituiscono la struttura della scarpa.

Contrafforti e puntali per equitazione: le caratteristiche dei prodotti Pistonesi

Per realizzare i migliori contrafforti e puntali da equitazione Pistonesi ha impiegato mesi di studio sul prodotto e sulle caratteristiche che questo deve presentare per garantire sempre performance di qualità.

Queste ricerche sono confluite nella nuova Linea Equitazione.

La linea comprende contrafforti e puntali fatti a mano, interamente in cuoio. Gli studi hanno infatti dimostrato che il cuoio è il materiale più adatto per rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di scarpe da equitazione, siano esse scarpe da scuderia, da indossare nelle stalle; stivali da competizione per le manifestazioni equestri, il dressage, il salto e le gare di equitazione; o stivali per le uscite quotidiane.

Il cuoio, infatti, è un prodotto igienico e molto pratico: resiste all’usura, è impermeabile all’acqua ma, allo stesso tempo, lascia traspirare aria e sudore.