contrafforti-scarpe

 

Sono i piccoli dettagli che sono di vitale importanza. Le piccole cose fanno accadere grandi cose.
(John Wooden)

 

Quando si parla di calzature di solito vengono in mente tante cose diverse: la tomaia, i tacchi, la suola… eppure ce n’è una che, per l’importanza che riveste nella costruzione della scarpa, dovrebbe essere citata per prima: il contrafforte.

I contrafforti scarpe sono quelle componenti che vengono inserite nella parte posteriore della calzatura a rinforzo della linea e della struttura. La loro funzione principale è aumentare la resistenza della scarpa e migliorare il sostegno del piede durante la camminata.

Per capire l’importanza di questi piccoli dettagli proviamo a pensare: quante tipologie di scarpe esistono? Eleganti, con tacco, sportive, “tecniche”… tante, tantissime! E ognuna di queste per essere sagomata perfettamente ha bisogno che gli elementi che la compongono siano realizzati altrettanto perfettamente. Le diverse tipologie di contrafforti servono proprio per rispondere a questa esigenza.

Le tipologie di contrafforti per calzature

A prescindere dalla sua tipologia, l’utilizzo di una scarpa nel tempo comporta il progressivo deterioramento della forma originaria. Le continue sollecitazioni a cui è sottoposta la calzatura rischiano infatti di compromettere calzata e passo, rendendoli instabili.

La realizzazione di contrafforti deve fare i conti con questa esigenza.

Per ottenere un contrafforte di qualità è quindi necessario scegliere il materiale giusto. Solo così si può ottenere un prodotto praticamente indeformabile, in grado di rispondere alle esigenze della calzatura per cui viene realizzato.

Ma quali sono i materiali con cui possono essere realizzati i contrafforti? Scopriamoli insieme!

Contrafforti in cuoio

contrafforti-scarpe-in-cuoio

Fin dall’antichità, il cuoio è uno dei materiali più utilizzati dall’uomo.

Il cuoio impiegato nella realizzazione di contrafforti è un materiale organico proteico costituito prevalentemente da collagene che si ottiene dalla lavorazione di pelli di animali e permette di utilizzare un prodotto considerato di scarto nella catena alimentare.

Le pelli grezze devono prima subire le cosiddette operazioni “di riviera” (tra cui depilazione, calcinazione, scarnatura, spaccatura, decalcinazione, macerazione, sgrassaggio) e solo in seguito possono essere rese imputrescibili mediante un particolare processo che viene chiamato “concia”.

I contrafforti in cuoio sono un prodotto di altissima qualità, in quanto:

  • presentano ottime caratteristiche di malleabilità
  • hanno un’ottima resistenza all’usura e un’ottima capacità di resistere ai graffi e allo sfregamento
  • hanno caratteristiche igieniche molto elevate
  • sono impermeabili
  • sono traspiranti
  • resistono agli agenti chimici
  • sono molto flessibili: hanno un’elevata capacità di piegarsi senza spezzarsi

Proprio per le caratteristiche del materiale, questa tipologia di contrafforte è di solito destinata a:

  • scarpe classiche
  • scarpe di lusso, interamente realizzate a mano;
  • scarpe da equitazione, in cui è necessario proteggere in maniera adeguata piede e caviglia

 

Contrafforti in cuoio rigenerato

contrafforti-salpa

Il cuoio rigenerato, detto anche salpa, nasce dalla lavorazione di scarti conciari. È un prodotto che presenta molti vantaggi:

  • è “ di riciclo” e ha quindi un basso impatto ambientale
  • rispetta il regolamento europeo REACH in materia di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche
  • ha una grande resistenza a urti e abrasioni

(Se vuoi approfondire le caratteristiche del cuoio rigenerato leggi anche “Cuoio rigenerato: cos’è e come nasce la salpa”)

I contrafforti realizzati in salpa possono essere utilizzati in diversi spessori e questo permette loro di adattarsi sia alla produzione di calzature classiche (per cui si utilizzeranno gli spessori più leggeri), sia a calzature più “tecniche” come quelle antinfortunistiche, da trekking, da caccia e pesca (per cui si impiegheranno invece le versioni più rigide e spesse).

Contrafforti in tessuto

contrafforti-in-tessuto

I contrafforti in tessuto sono molto utilizzati perché sono facili e veloci da applicare alla calzatura e quindi riducono notevolmente i tempi di montaggio.

Attualmente sul mercato esistono tantissime tipologie di tessuto in vari spessori e questo permette di realizzare contrafforti destinati a calzature diverse: materiali con maggiore elasticità sono indicati per calzature uomo, donna e bambino mentre tessuti più rigidi sono ideali per calzature di sicurezza, sportive e militari.

Non solo. Le continue ricerche di prodotto e la costante innovazione tecnologica nel settore dei tessuti permette oggi la realizzazione di contrafforti con materiali termoplastici che derivano dall’estrusione di resine termoplastiche.

Interessanti a questo proposito anche i contrafforti in TNT (tessuto non tessuto), che permettono:

  • di ottenere prodotti con proprietà ineguagliabili, caratterizzati da vari gradi di rigidità, adatti a calzature che richiedono eccellente tenuta di forma (calzature di tipo militare, sportivo, di sicurezza)
  • realizzare contrafforti e puntali con tessuti completamente idrorepellenti per calzature anfibie o 100% biodegradabili per calzature eco-compatibili.

Contrafforti in Thunit

contrafforti-tessuto-thunit

Tra tutti i materiali per la realizzazione di contrafforti, il thunit può essere considerato come la migliore alternativa al cuoio, perché si presenta pressoché identico nelle caratteristiche.

Il Thunit, infatti, è un materiale:

  • molto flessibile
  • facilmente lavorabile
  • capace di resistere all’abrasione
  • impermeabile

Ecco perché questo materiale è utilizzato nella realizzazione di contrafforti che devono garantire alla calzatura durezza, densità e resistenza all’abrasione.

Un esempio interessante di applicazione del contrafforte in thunit è la realizzazione di scarponi da sci. In questo caso, infatti, la flessibilità, la facilità di lavorazione, la resistenza all’abrasione e l’impermeabilità rendono questo materiale perfetto per contrafforti per scarpe da sci robuste e con una calzata perfetta.

Le linee di contrafforti Pistonesi

Pistonesi si occupa di realizzazione di contrafforti da oltre 40 anni.

L’esperienza acquisita nel tempo, accanto allo studio e alla ricerca costante sui materiali, ha permesso all’azienda di realizzare soluzioni ad hoc per ogni esigenza di calzatura. E da questo studio sono nate 5 linee di prodotto, ciascuna progettata per garantire le migliori performance sul campo:

  1. Linea Classic: dedicata alla realizzazione di contrafforti e puntali per scarpe classiche da uomo, donna, bambino
  2. Linea Safety: contrafforti studiati per le calzature antinfortunistiche
  3. Linea Luxury: una linea di contrafforti destinati a calzature di lusso
  4. Linea Green: la linea dedicata all’ambiente; comprende contrafforti e puntali totalmente biodegradabili o animal free
  5. Linea Sport: dedicata alla produzione di contrafforti e puntali per sport come equitazione, sci, trekking o caccia e pesca.

 

Perché scegliere un contrafforte Pistonesi?

La produzione di puntali e contrafforti Pistonesi si distingue per:

  • l’utilizzo di materiali certificati. Vengono selezionati solo fornitori che rispettano tutti i requisiti previsti dal regolamento europeo REACH: le materie prime fornite, cioè, sono sempre in linea con i requisiti stabili dal regolamento dell’Unione Europea in materia di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche.
  • La possibilità di usare materiali diversi e la disponibilità di varie tipologie di spessore per ciascuno di essi permette di creare prodotti ad hoc per ogni stagione in grado di adattarsi alle varie collezioni moda.
  • Ogni contrafforte nasce e “si nutre” del confronto diretto con il cliente. Tutti i prodotti sono parametrizzati sulle effettive richieste di piccole e grandi aziende e sono quindi in continua evoluzione. Tutto questo è possibile anche grazie alla presenza di un referente interno all’azienda che è in grado di confrontarsi con il cliente per trovare la soluzione giusta per ogni necessità.

 

Scopri le nostre linee di contrafforti per calzature e contattaci per avere tutte le informazioni!